Sala Macchine

Storie Lunghe


Assistenza Stampanti

Giovedì

Alla fine dell’avventura vissuta durante la consegna delle stampanti di <%=EnormeSocieta%> (riportata in Consegna Stampanti) pensavo che i guai dovevano essere finiti. Oramai tutto funzionava a dovere e non restava che sostituire una manciata di drivers e il gioco era fatto.

Mi chiama il capo del Controllo Qualità che ha saputo che le nuove stampanti sono dotate di scanner e vorrebbe sapere se posso montarne una da lui visto che hanno spesso necessità di effettuare scansioni.

Visto che me ne avanzano un paio decido di portargliene una.

In tempo record consegno, installo, configuro e …. Puffete, la stampante è al suo posto.

Dopo circa un’ora sempre il capo del Controllo Qualità mi chiama dicendomi che la stampante non funziona più.

Decido di andare a vedere e scopro che sul display troneggia una scritta che suggerisce caldamente di chiamare l’assistenza.

Provo a riavviare il sistema:

<%=Abe%> - Riavviati (Premendo il pulsante di spegnimento)
<%=Stampante%> - No!
<%=Abe%> - Riavviati (Ripremendo il pulsante di spegnimento)
<%=Stampante%> - Ho detto No!
<%=Abe%> - Guarda che oggi non è giornata. Ho detto riavviati (Continuando a premere il pulsante di spegnimento)
<%=Stampante%> - Quale parte di No non ti è chiara?

A questo punto stacco la spina alla stampante e la “convinco” a spegnersi, riinserisco la spina e la stampante si riaccende.

<%=Stampante%> - Non ho nessuna intenzione di funzionare! Se proprio vuoi, chiama l’assistenza.

Convinto dal comportamento della “Bestia” che non c’è nulla da fare chiamo l’assistenza tecnica che, vista l’ineluttabilità della situazione, decide di inviare un tecnico e mi suggerisce di mettere una nuova stampante al posto di quella guasta.

Quindi prendo una stampante uguale a quella rotta la consegno, installo, configuro e …. Puffete, la nuova stampante è al suo posto.

Saluto tutti e me ne torno in ufficio.

Dopo circa un’ora il solito capo del Controllo Qualità mi richiama.
<%=Capo%> - Ciao
<%=Abe%> - Ciao, tutto ok?
<%=Capo%> - Non tanto. La stampante non funziona
<%=Abe%> - Stai scherzando????????
<%=Capo%> - Non scherzo. Qui non funziona niente. Le stampe non escono.

Vado a controllare. Per qualche arcano motivo si era riavviato il controller di rete della stampante, ma risultava bloccato in fase di restart.

<%=Abe%> - Riavviati (Premendo il pulsante di spegnimento%>
<%=Stampante%> - No!
<%=Abe%> - Riavviati (Ripremendo il pulsante di spegnimento%>
<%=Stampante%> - Ho detto No!
<%=Abe%> -Ma porc…#€%$&##§£$&%)+##@. Ho detto riavviati (Continuando a premere il pulsante di spegnimento)
<%=Stampante%> - Quale parte di No non ti è chiara?

Strappo con violenza il cavo di alimentazione e riavvio la stampante che sembra ripartire correttamente.
Faccio un paio di prove di stampa e me ne vado a bere un meritato caffè.

Sono con il bicchierino della prelibata sostanza tra le mani quando mi suona il telefono.

<%=Capo%> - Ciao
<%=Abe%> - Ciao. Non dirlo ti prego.
<%=Capo%> - Cosa non devo dirti? Forse che la stampante non funziona
<%=Abe%> - Arrivo!

Torno in Controllo Qualità e vedo il controller ancora bloccato in fase di riavvio. Ovviamente tutti giurano di non aver toccato la stampante.

Chiamo l’assistenza tecnica di <%=EnormeSocieta%>.

Abe – Salve chiamo per la stampante….
<%=Assistenza%> - Sì, ha chiamato prima, ricordo.
Abe – Veramente chiamo per un’altra stampante che sarebbe la sostituta di quella per la quale ho chiamato prima.

E così spiego il problema e ricevo l’assicurazione che il tecnico sarebbe stato incaricato contemporaneamente per entrambe.

Venerdì

Il giorno dopo ecco arrivare <%=Tecnico%>. Lo accompagno sul luogo del misfatto dove giacciono i cadaveri di 2 stampanti perfettamente nuove.

Dopo 15 minuti mi informa di avere sistemato il controller e che invece sarebbe tornato a sistemare l’altra perché non ha il pezzo di ricambio.

Beh, sempre meglio di nulla. Almeno quelli del Controllo Qualità hanno una stampante funzionante.

Dopo ½ ora ecco che chiama <%=Capo%>.

<%=Capo%> - Io non vorrei sembrare pesante, ma …..
<%=Abe%> - Non mi vorrai dire che la stampante non funziona ancora vero?.
<%=Capo%> - io ci terrei tanto a non dirtelo, ma purtroppo ….
<%=Abe%> - Arrivo!

Ormai non provo neppure più a convincerla a riavviarsi e stacco direttamente il cavo di alimentazione visto che il controller di rete era ancora a pezzi.

Richiamo l’assistenza che incarica il tecnico di uscire il giorno dopo visto che comunque doveva passare per l’altra e che quindi avrebbero schedulato l’intervento per il lunedì successivo.


Lunedì

Ecco arrivare come sempre <%=Tecnico%>. A questo punto conosce la strada e quindi manco vado a prenderlo all’ingresso.
Mi chiama dopo 10 minuti per dirmi che ha fatto una non ben precisata operazione ed era 1 ora che la macchina stampava. Per l’altra stava aspettando un collega più esperto di lui. Dopo un’altra oretta mi dice che il pezzo che doveva sostituire non era quello che aveva portato e che quindi sarebbe passato il giorno dopo.
Inutile dire che ovviamente dopo 10 minuti vengo informato che il controller di rete è sempre impazzito.

Apro l’ennesima chiamata in assistenza. Ormai con quelli del call center ci diamo del tu e ci raccontiamo barzellette spinte.
Decido inoltre di reinstallare la vecchia stampante in modo da permettere ai colleghi di lavorare tranquillamente.

Martedì

Verso le 10 del mattino mi chiama <%=Tecnico%> per dirmi che non sarebbe passato perché il pezzo non era ancora arrivato, ma che l’indomani avrebbe sicuramente sistemato perché restava una sola cosa da cambiare e quindi non potevano esserci altre soluzioni.

Mercoledì

Mercoledì arrivano entrambi i tecnici. Lavorano un paio di ore senza che sappia nulla finchè non mi trovo a passare di fronte al Controllo di Qualità. Butto dentro l’occhio e vedo i due che hanno letteralmente fatto a pezzi le due stampanti e passano componenti da una macchina all’altra.

Un brivido freddo scorre lungo la schiena finchè mi allontano facendo finta di non avere visto nulla.

Dopo alcune ore ripasso e trovo le stampanti rimontate, ma nessuna traccia dei due tecnici.

Accendo le stampanti e scopro con amarezza che tutti i problemi antecedenti all’intervento sono ancora presenti.

Chiedo ai colleghi se hanno visto i due tecnici e mi rispondono che dopo la pausa pranzo non si sono più fatti vedere.

Per un attimo nella mia testa appare l’immagine di questi due personaggi che, approfittando dell’assenza di tutti, rimontano le stampanti e si danno alla fuga correndo verso l’orizzonte.

Inc….to come una serpe chiamo il commerciale di <%=EnormeSocieta%> per manifestargli il mio disappunto.

Riuscendo a limitare quasi completamente il numero delle eresie gli strappo la promessa che o il giorno dopo mi sistemava le stampanti o mi doveva dare le stampanti nuove.

Il commerciale è una persona decisamente corretta (raro trovarne nell’ambiente) e raccoglie la mia invettiva facendola decisamente sua visto che nella mezzora successiva ricevo tre telefonate da tre pezzi abbastanza grossi di <%=EnormeSocieta%> che mi promettono di risolvere il problema il giorno dopo.

Giovedì

Vedo arrivare <%=GrandeTecnico%> e il mio cuore si allarga. Dovete sapere che lui è uno dei miglior tecnici di stampanti che io abbia mai visto in vita mia. La sua presenza, normalmente, significa avere il problema risolto in poco tempo.

Lo lascio davanti ai cadaveri e torno alle mie faccende.

Come sperato dopo circa un’ora mi richiama e mi comunica di avere sistemato tutto.

Il controller è stato sistemato e la stampante bloccata ha ripreso a funzionare correttamente dopo il cambio della memoria RAM.

Lui se ne è andato col passo sicuro di un eroe del vecchio West e le mie due stampanti sono ancora lì che sfornano fogli.

Ora una domanda. Non potevano mandare uno bravo fin da subito in modo da non perdere 7 giorni di tempo????

Ai posteri ……

20/09/2007
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