Subacquea

Crociera Relitti - Rosalie Moller

Il 7 ottobre 1941, neppure dopo 48 ore dall'affondamento del Thistlegorm, due Heinkels tedeschi affondarono il rosalie Moller e il suo carico di carbone.

Oggi questa maestosa nave oggi giace su un fondale di 50 metri in perfetto assetto di navigazione in località Gobal Seghira.

Dal punto di vista scenografico il Rosalie Moller è un relitto splendido. Non contiene in realtà nulla di interessante, ma l'imponenzadella nave è tale che toglie il fiato a chiunque abbia la fortuna di poter fare un'immersione in questo luogo.

In effetti non è un'immersione facile per vari motivi. Il relitto si trova abbastanza distante dai luoghi classici di villeggiatura e può essere raggiunto partendo da El Gouna visto che sia Sharm che Hurgada risultano essere troppo distanti. Se a questo aggiungiamo la notevole profondità del relitto che si trova tra i 35 e i 50 metri, le continue correnti e la scarsa visibilità capiamo che non si tratta di una immersione classica da Mar Rosso.

Visitare il Rosalie esternamente con le classiche attrezzature ricreative (monobombola da 12 litri, octopus e muta umida) è già discretamente pericoloso quindi non proviamo neppure a tentare una penetrazione anche se, devo ammettere, la possibilità di raggiungere la sala macchine passando per i corridoi e le scale interne è un'idea che non può non passare per la testa.
l più bel ricordo che ho dell'immersione però è lo stare seduto sul fondo sabbioso di fronte alla prua e guardarla dal basso verso l'alto. L'impressione è che stia ancora solcando i mari con la dignità e la fierezza di una regina. Sarei rimasto laggiù per ore, ma la profondità era tale che sono stato costretto ad alzarmi e "accontentarmi" dei ponti superiori.

Quello che forse delude un po' è la scarsità di fauna preente. Tolto un LionFish da competizione che ho trovato sul fondo durante l'osservazione della prua e nuvole di glass fish un po' ovunque mancano completamente i colori tipici di quelle latitudini.

Caratteristiche:

Località: Gobal Seghira

Tipo: piroscafo da carico

Nazionalità: inglese

Data costruzione : 1910

Data affondamento: 8/10/1941

Lunghezza: 108.2 metri

Larghezza: 16 metri

Stazza: 3.963 ton.

Causa affondamento : bombardamento

Profondità minima e massima: 37 - 50 metri

 

Contact Us